Il progetto “mostre fotografiche” è stato ideato nel tempo e su commissione di vari enti pubblici o privati, le varie tipologie di mostre sono plasmabili ed adattabili ad ogni realtà, dal centro visita di un parco naturale ai luoghi molto frequentati dall’uomo.
Si prestano quindi ad essere utilizzate:
- negli spazi piccoli come evento e come supporto didattico divulgativo,
- negli spazi più ampi come evento e base di partenza per una campagna di sensibilizzazione più ampia e coordinata sul territorio.
“Dall’Appennino alle Alpi – Il ritorno del Lupo”
Negli anni 80 è stata realizzata la prima mostra fotografica itinerante sul Lupo (Canis lupus) intitolata “Dall’Appennino alle Alpi – Il ritorno del Lupo”
La mostra è partita dal P.N. delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, ha seguito l’espansione della specie cercando di preparare le aree di recente colonizzazione e di futura colonizzazione alle varie realtà (biologia, etologia e convivenza) in quasi tutti i nuovi areali alpini partendo dal Piemonte (in cui è stata esposta in quei tutti i parchi regionali: P.N. alta Valle Pesio, P.N.. di Salbertrand, P.N. val Troncea, fiera Bolzano Salus…)
In seguito è stata ospitata dal museo di storia naturale di Milano, arrivando fino al Friuli (P.N. Prealpi Giulie)…dopo il museo di zoologia di Bologna negli ultimi anni la mostra è stata ospitata in altri parchi appenninici quale Parco Gola della Rossa (marche), Ancona, e provincia di Forlì’.
Nel suo percorso si è aggiornata di tutte le novità sulle varie realtà emerse negli anni. Tutte le mostre sono state seguite da incontri e dibattiti pubblici con le varie categorie di attori dal mondo scientifico, zoologico e pastorale
“I Silenziosi Ritorni”
È un progetto pensato per informare il pubblico sui silenziosi ritorni faunistici nel nostro paese sia che siano stati naturali, che favoriti dall’uomo tramite progetti di reintroduzioni quali: Orso Bruno (Ursun arctos) e Gipeto (Gypaetus barbatus).
“Naturalmente Natura”
É stata una rassegna progettata per illustrare il valore della natura intorno a noi nei suoi vari aspetti (botanici, faunistici e paesaggistici). Il progetto ha riguardato la totalità espositiva, partendo dallo sviluppo grafico-architettonico per giungere a un funzionale percorso fotografico