“Tracce e Presenze”

“Tracce e Presenze”

Presentiamo “TRACCE E PRESENZE” – il primo quaderno da campo realizzato interamente in materiale plastico LAVABILE!!! con decimetro ed impronta a grandezza naturale da poter appoggiare sul terreno per identificare la specie presente.La pubblicazione “Tracce e Presenze” nella sua prima edizione andrà ad analizzare i segni di presenza nel territorio di 11 specie selvatiche di mammiferi superiori dell’areale della regione Emilia Romagna.

Realizzato interamente in materiale plastico lavabile, è dotato di raccoglitore con clip ad anelli per permettere di tenere insieme le schede delle 11 specie trattate, con possibilità di estrarre l’apposita pagina trasparente con decimetro ed impronta a grandezza naturale da poter appoggiare sul terreno per identificare la specie presente. La stessa pagina in materiale plastico potrà essere lavata all’occorrenza se si dovesse sporcare di terra.

Ogni specie faunistica è stata riassunta in 5 facciate così descritte:

• descrizione, status e distribuzione, habitat e cenni comportamentali
• illustrazione della zampa anteriore della specie
• pagina trasparente con impronta a grandezza naturale e decimetro di misurazione laterale
• impronta anteriore del negativo sul terreno con schema di tipologia di andatura sul transetto (pista)
• descrizioni generali della specie quali peso, altezza, ecc, e nella parte inferiore della pagina foto o disegno degli escrementi (o fatte)


Quante volte durante una escursione in una area naturale protetta vi sarà capitato di incontrare alcune orme e tracce che testimoniano la presenza del passaggio di qualche specie animale?
Non tutti però sono in grado di identificare e dare un nome alla specie che ha impresso la propria orma e lasciato altri segni.
Anche se rimane difficile, ai più, fare incontri di osservazione diretta con la fauna selvatica, ammirare le tracce di presenza è una esperienza appagante e ricca di significato; ancor più se si riesce, come piccoli detective, a riconoscere, e quindi poi, a conoscere un poco di più l’animale che è passato prima di noi dallo stesso sentiero.
Per promuovere la conoscenza di alcune delle principali specie di mammiferi superiori dell’areale della regione Emilia-Romagna e per rendere più completa e ricca una esperienza nelle aree naturali protette, l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna insieme ad un team di autori preparati e appassionati, ha deciso di realizzare un quaderno da campo, pratico, immediato e da tutti fruibile, dedicato ai segni di presenza sul territorio e alla loro interpretazione e riconoscimento.
Questo quaderno da campo è stato pensato dal Centro di Educazione alla Sostenibilità dell’Ente, “Scuola Parchi Romagna”, come strumento didattico per la scuola e per quanti vogliono dedicarsi alla conservazione della biodiversità attraverso l’esperienza in natura e la conoscenza per una nuova e matura consapevolezza ambientale.


Nato da un’idea di
Ettore Centofanti tecnico faunista e Fulvio Mordenti illustratore

Progetto Editoriale:
FvS FotoVideo Service

Illustrazioni:
Fulvio Mordenti

Fotografie:
Ettore Centofanti (dove non diversamente indicato)

Testi:
Camilla Gotti, Paolo Taranto

Progetto e Grafica:
Ettore Centofanti e Fulvio Mordenti

Stampa:
Star Grafic S.r.l. – Forlì

Editore:
Monti Editore – Cesena

Coordinamento:
Fiorenzo Rossetti (Ente di gestione per i Parchi
e la Biodiversità-Romagna)

© Copyright 2021 – Tracce e Presenze
È vietata la riproduzione di immagini e testi previa autorizzazione degli autori, dell’editore e dell’Ente di gestione per i Parchi
e la Biodiversità-Romagna

Contatti:
Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Romagna
Via A. Moro, 2- Riolo Terme (RA) – Tel. 0546 77404
promozione@parchiromagna.it
www.parchiromagna.it

Back to Top